Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

razza da difesa...

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2010 08:42
16/10/2010 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/10/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Al di là della morfologia per cui ho espresso la mia atecnica opinione ciò che mi premerebbe sapere è che s.portanova@virgilio.it afferma che negli ultimi anni il boxer è divenuto meno equilibrato e più aggressivo. Vi risulta? cosa intende? personalmente non ho mai avuto brutte avventure con i boxer incontrati e frequentati, ma la mia è un'esperienza limitata da semplice proprietario. ciao e grazie
17/10/2010 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
beh a me è successo una volta ,un vet pazzo,ma lo dico dopo una attenta valutazione...è pazzo è basta.. [SM=g27828]
mi ha detto che non sopportava i boxer e li riteneva squilibrati..
forse ci si specchiava. [SM=g27828]

tornando al discorso di portanova,effetivamente ho visto un boxer di 30kg con un fisico veramebnte bello si attaccava a una corda e potevi fargli fare anche 10 giri non la mollava,era veramente elastico un cane molto bello e armonico ,pero' c'è un pero',se quel cane mi viene contro incavolato difficilmente scappo,se mi viene contro un cane grosso come vitellozzo inizio a farci un penserino [SM=g27829]
anzi prima scappo e poi ci faccio il pensierino..
voglio dire se deve essere un cane da difesa deve avere anche una certa prestanza fisica altrimenti a che serve un cane di 30 kg che salta come un grillo ma non fa paura a nessuno?
[Modificato da hector97 17/10/2010 22:53]
18/10/2010 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Facciamo ordine:
1) mai detto che deve essere addestrato come cane da difesa .
2) se sicuro che se ti metto davanti un rott,un boxer,un pit non ti fanno tutti paura uguale?? o forse quello che fa più paura e il pit vista la brutta ( e sbagliata) fama che ha? cosa centra la taglia del cane con le sue caratteristiche?
3) conosci poco il rott e il tibetan mastiff .Il concetto molossoide cane da difesa è sbagliato. Tra l'altro tutti i molossoidi con muso lungo ( ma non entriamo troppo nel merito delle classificazioni dei cani se non non ne usciamo più.) sono più cani da guardia che da difesa. A parte il meraviglioso dob che è l'unico con SPICCATE caratteristiche per fare guardia e difesa.

Scusate , e non è riferitio solo a te, ma anche a Mauro per esempio che non ha ancora risposto alle citazioni di Perricone da me postate a seguito delle sue !!!

PS a parte qulche raro caso di cane che mi è piaciuto ieri la cosa migliore e stato il vino !!!
18/10/2010 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ps intendo cghe te li metto davanti incazzati che vogliono attarcarti !!!!
18/10/2010 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Oggi la tastiera del PC non fa per me:
Rileggasi:
Scusate , ma leggete e capite solo quello che volete, ecc. ecc
18/10/2010 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
razze da difesa
Ecco un link che pur parlando specificatamente del pastore tedesco calca alla perfezione con il mio pensiero e che fra un pò varrà anche per i boxer.
Penso che la frase finale non piacerà molto !!

www.canepastoretedesco.info/la-suddivisione-tra-settore-bellezza-e-settore-lav...
18/10/2010 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re: razze da difesa
s.portanova@virgilio.it, 18/10/2010 10.10:

Ecco un link che pur parlando specificatamente del pastore tedesco calca alla perfezione con il mio pensiero e che fra un pò varrà anche per i boxer.
Penso che la frase finale non piacerà molto !!

www.canepastoretedesco.info/la-suddivisione-tra-settore-bellezza-e-settore-lav...




Non c'è nulla di strano in quell'articolo, neppure le frasi finali mi turbano.....ma non credo che si debba MAI pensare che sia giusto avere nel boxer due linee distinte, il boxer sano bello e buono esiste ancora e si può lavorarci benone...e chi non lo fà...sò c...i sui!
18/10/2010 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
O io non mi spiego bene o davvero leggete solo quello che volete o come lo volete.
Il post è nato sul campionato tedesco e sul perchè quei cani lavorano bene. Poi siamo finiti su questo che comunque è un corretto prosegiumento della discussione.
E anche qui devo precisare: ho detto che se si continua cosi il rischio è di andare su 2 linee distinte non che si debba !!
Ora ti pongo un altro quesito: nelle prove di lavoro a parte gli attcchi , dove a mio parere per quel poco che ho visto di tempra e combattività c'è ne ben poca mentre di cani facilmente aggressivi nei confronti di un estraneo inoffessivo ne ho incontrato più d'uno, in quale disciplina ci sono più problemi? forse nel salto? e il salto non è una di quelle prove che mette in risalto o meno la costruzione di un boxer? intendiamoci non vuol dire che debbano essere leggeri ma ben costruiti e con il giusto carattere. Tu pensi che se metti a confronto i dati morfologici dei cani che cosi tanto ti hanno impressionato del campionato tedesco e quelli di quello italiano qualche dubbio non ti viene ? Ho detto qualche dubbio eh non delle certezze. Non dico che quelli erano ben costruiti ma che erano in grado di fare certi esercizi e conterà certo il conduttore e i metodi di preparazione ma anche i cani. Io sono d'accordo con te moderazione , equilibrio e scelte ponderate ma ancghe ieri al raduno di Inzago i commenti su alcuni cani erano troppo legati alla stazza e poco alle qualità del cane stesso. Tanto per essere chiari 2 dei 3 cani che mi sono piaciuti di più erano grandi, al limite massimo e seppur giovani cani destinati ad essere di peso ma questo nulla ha a che vedere con la discussione che abbiamo affrontato dove , per molti, solo grandi e di peso sono boxer. E' su questo che non sono d'accordo. Il concetto che un bel cane in tipo, con un buon carattere purtroppo PECCATO CHE E' UN PICCOLO BOXER ( Mauro tempo fa su un cane) non lo condivido. Perchè peccato? che vuol dire piccolo se è in standard?
18/10/2010 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Si, l'altro post è nato sui cani del campionato tedesco e sulla mia gioia di evdere lavorare davvero bene dei boxer, io penso che sia questione di metodo, tu di taglia, anche prendendo spunto dal fatto che molti li trovavo davvero molto molto brutti.

Purtroppo non sò più dove cercarti un articolo molto interessante basato su uno studio che legava la morfologia al carattere. Era uscito nel periodo in cui si lottava strenuamente per evitare l'obbligo di coda integra...

Vediamo se riesco a sintetizzarti il succo....alcune doti caratteriali sono indissolubilmente legate ad alcune caratteristiche fisiche(e su questo argomento ci son spunti bellissimi nel libro "la macchina degli abbracci) i molossoidi hanno alcune caratteristiche specifiche, la tempra, l'equilibrio, l'impassibilità, il grande eattaccamento all'uomo e altre, ovviamente a seconda si parli di grani molossi, del boxer che è una "costruzione" praticamente perfetta e di piccoli molossi queste stesse doti si spalmano e manifestano in modo diverso.

Nel boxer molto di ciò che ci piace arriva dal bulldog inglese dell'800, che nulla a che vedere con ciò che è ora, e la difficoltà dell'allevatore è mantenerle vive senza che queste eccedano e diano un cane pesante, linfatico, con testa a palla, naso inesistente, giogaia, legato nel movimento, con difficoltà di respirazione ecc. ecc.

Ma la diluizione del molossoide ...vedi boxer americano, musi più lunghi, canne nasali dritte, crani strettissimi e piccini, lunghi colli, torace meno sviluppato nelle tre dimensioni, come risultato strano danno che mentre il boxer europeo è considerato un cane non pericoloso....negli Usa è bello in alto nella lista cani morsicatori.

Quindi il rischio per il boxer in quanto cane unico, perfetto, inestimabile, non stà solo nel gigante un filo letargico e privo di doti ginniche, ma anche nelle perfette macchine da competizione leggere, agilissime, nevrili e reattive.

Parlavo con amcia veneta, lei ha iniziato ad allevare 15 anni fà con una gran femmina, la mitica Lucrezia...cagnona, poi ho visto le sorelle del mitico Giotto...cagne belle, grade eleganza, ma anche vere boxer, (come disse un giudice una boxer femmina è una contadina robusta, non una silfide ballerina, cagne che possono fare davvero il lavoro di difensore, sia per spirito combattivo e tempra che come prestanza fisica)...ed ora le ultime deliziose ragazze boxer che ha...come sono? medie di altezza,se non al limite minimo elegantissime, molto buone di carattere (MOLTO!)che nelle giuste mani potrebbero far emozionare in campo di lavoro....mi ha confermato ciò che ti dicevo, ora le taglie stanno scendendo, se non si fà attenzione avremo solo ballerine da ring...lavoro o expo e poco della contadina robusta e rubizza.

Con l'eccesso di selezione, forse anche con l'eccesso di consanguineità...le taglie si abbassano..in tutte le razze canine....e ormai i cagnoni e le cagnone vanno salvaguardati come specie in via d'estinzione.

Poi a ciascuno la propia opinione....ma mi chiedo, dimmi, se il boxer maschio funzionalmente migliore come cane da difesa, è il medio da 60 cm al garrese per 30 kg...le femmine come devono essere? fuori taglia da 60 al garrese per 29 kg...o medie...55/56 per 25 Kg?????????????????? hihihihihihihihihihihihihihihihihihhi
18/10/2010 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Amelia ma io condivido molte cose di quello che dici . L'unica cosa che non condivido è che la taglia si sta abbassando. Per me si sta alzando o forse , ma per me non è cosi, sta tornando quella che deve.
Ieri nelle classi giovani e juniores un cane da 60 cm non c'era !!
E non ho detto che deve essere 60 cm per 30kg ho detto che il concetto qui espresso da molti , poi siete bravi girarci intorno, è che il boxer DEVE essere un cane con un certo peso.
Se vuoi nel forum ce ne una infinità di affermazioni assolute che un cane di 32/33 kg per definzione è una femmina !! E poi non ho detto che una questione di taglia ho detto che stranamente quei cani erano quasi tutti cani medi e che forse un motivo c'è. E' diverso !!!
Non sono un esperto di lavoro e certo immagino, che preparzione,metodi ecc.ecc. abbiano un'importanza fondamentale ma morfologia e carattere pure. Hai mai visto un pastore tedesco che lavora in polizia bello come quelli che si vedono nelle gare di bellezza? Questo è il rischio che vedo io. Poi non so se il lavoro ha o avrà un grande futuro per questa razza.
Io so solo che allo scorso campionato il mio cane che è leggero ma di buon temperamento , mai visto un campo di lavoro in vita sua, con difetti di costruzione evidenti ( ps ha anche qualche pregio neh) durante il movimento nel ring e durante la valutazione al giudice è stato sentito dirgli : quello è un cane che lavora!!
Mi sono chiesto il perchè di quella affermazione ma non so la risposta. Ps ma non voglio parlare del mio cane che non è un esempio corretto di boxer ma solo citare la mia sorpresa su questa affermazione. Cosa gli avrà fatto pensare questo. L'unica risposta che mi so dare è che è asciutto,medio,reattivo e ....leggero !!!
Se cosi fosse sta certo passando il concetto di cane da lavoro diverso da cane di bellezza che è quello che , in parte, penso possa accadere. E da questo tuo ultimo post mi sa che non sono l'unico.
Allora ecco il cocetto finale del mio pensiero: cane in standard ( anche di 60 cm per 32 kg) , di buon carattere ecc.ecc. = boxer.


E rispondimi un pò sul salto!!
18/10/2010 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
E su questa frase proprio non sono d'accordo : Con l'eccesso di selezione, forse anche con l'eccesso di consanguineità...le taglie si abbassano..in tutte le razze canine....e ormai i cagnoni e le cagnone vanno salvaguardati come specie in via d'estinzione

vai a vederti gli standard dei rott,dei doberman, dei PT, del Mastiff inglese,del corso e vedi i cani che ci sono in giro oggi sono tutti più grandi !!!
18/10/2010 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Sul salto non sò davvero che dirti....la grandissima parte dei boxer tocca se non peggio....pure gli agili medi, trovarne uno che non sbatte è praticamente un miracolo.

In qualche caso specifico di cui si sà esserci spondilosi è chiaro il motivo, in altri casi si sà di ginocchio sifulo...per il resto non lo sò.

Io trovo che il metro è troppo...ma io ho cuore di burro! hihihihihihihih e neinte battute sul mio burroso cuoricino...per i cani è così, per gli esseri uamni no! ahahahahahahahahah
[Modificato da amelialastrega 18/10/2010 17:06]
18/10/2010 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
s.portanova@virgilio.it, 18/10/2010 16.31:

E su questa frase proprio non sono d'accordo : Con l'eccesso di selezione, forse anche con l'eccesso di consanguineità...le taglie si abbassano..in tutte le razze canine....e ormai i cagnoni e le cagnone vanno salvaguardati come specie in via d'estinzione

vai a vederti gli standard dei rott,dei doberman, dei PT, del Mastiff inglese,del corso e vedi i cani che ci sono in giro oggi sono tutti più grandi !!!




MMMMMMM le razze si studiano sui grandi numeri, non sugli esemplari da expo! E quella frase non me la sono inventata...è genetica provata.
18/10/2010 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
1 mt è tanto!!! dai Amelia è un misero metro..un boxer dovrebbe saltarlo senza problemi...
18/10/2010 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
hai hai hai ...esemplari da expo !!! come a dire ci sono tanti boxer medi in giro ma alle expo si portano solo quelli grandi !!! non ci si dovrebbero portare i migliori???
18/10/2010 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
s.portanova@virgilio.it, 18/10/2010 17.14:

hai hai hai ...esemplari da expo !!! come a dire ci sono tanti boxer medi in giro ma alle expo si portano solo quelli grandi !!! non ci si dovrebbero portare i migliori???




appunto! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
18/10/2010 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
E' un piacere leggere queste discussioni [SM=x1153401] sapete veramente un monte di cose.. Dopo vado a misurare Benito al garrese ,è molto che non lo fò e l'ultima volta era 64 cm ...in bilancia comuque è 45 kg ed ha 19 mesi [SM=g27828] ....
18/10/2010 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Amelia ecco allora perchè non si vedono in giro i medi...per chi porta in expo un boxer deve essere GRANDE...ergo modello di boxer.Allora in qualche modo tutti i torti non li ho !!!!
Benito premesso che per te il tuo sarà il più bel cane del mondo con lo standard c'entra poco !!! 45 kg 18mesi ...a 4 anni cosa sarà??
18/10/2010 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
s.portanova@virgilio.it, 18/10/2010 18.14:

Benito premesso che per te il tuo sarà il più bel cane del mondo con lo standard c'entra poco !!! 45 kg 18mesi ...a 4 anni cosa sarà??



Non ne ho idea [SM=g27833] ,ma per me è bellissimo lo stesso... E comunque ho visto foto e video di suo nonno.. e ti garantisco che piccolo non era eppure ha qualcosa ha vinto..


18/10/2010 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
s.portanova@virgilio.it, 18/10/2010 18.14:

Amelia ecco allora perchè non si vedono in giro i medi...per chi porta in expo un boxer deve essere GRANDE...ergo modello di boxer.Allora in qualche modo tutti i torti non li ho !!!!




ma dai che era uno scherzoooooooooooooooooooooooo! mi spiace che non ci sia più Bol on line...ti avrei invitato a guardare le schede di selezione di alcuni cani premiatissimi degli ultimi anni...e così vedevi che son come li vuoi tu!
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com